La Scuola

“Sulla scena non basta credere e identificarsi: bisogna giocare”.

Jacques Lecoq

Scuola TEATRO Tribù nasce a Sassari tre anni fa da un’idea di tre docenti con esperienze e formazioni diverse (Accademia Silvio D’Amico, Ecole Jacques Lecoq, Accademia del Comico di Roma) con un obiettivo preciso: fornire una formazione teatrale e attoriale che potesse essere la più completa possibile.

Un corso di teatro che “andasse oltre” i soliti laboratori. 
Che potesse unire tutti coloro che già hanno avuto esperienze di palco e desiderino crescere tecnicamente, insieme a coloro che, con motivazione, vogliano affacciarsi per la prima volta al mondo delle arti sceniche.

Sono queste le basi che ci hanno spinto a formare ScuolaTEATRO Tribù: un corso di teatro annuale, strutturato in modo modulare, e gestito da tre docenti di teatro, ognuno dei quali impegnato in precise “materie” di competenza.

 

All’interno del corso, da ottobre a giugno, gli allievi affronteranno un percorso fatto di scopertaconsapevolezza azione, nel quale apprenderanno le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.

Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.

Durante tutto il corso andremo alla scoperta dei grandi territori drammatici, della tragedia e della commedia, indagheremo i lati più crudi del grottesco, daremo al nostro corpo posture e voci mai sperimentate prima, impareremo a gestire lo spazio scenico e a prendere confidenza con situazioni e personaggi. Il tutto in un clima di gioco e scambio reciproco con gli altri.

Da quest’anno Scuola TEATRO Tribù raddoppia la sua offerta formativa, con l’istituzione del Corso Base, aperto a tutti, ideale per chi si affaccia per la prima volta sul mondo del teatro.