La Scuola

“Sulla scena non basta credere e identificarsi: bisogna giocare”.

Jacques Lecoq

Scuola TEATRO Tribù nasce a Sassari nel 2017 da un’idea di tre docenti con esperienze e formazioni diverse con un obiettivo preciso: fornire una formazione teatrale e attoriale che potesse essere la più completa possibile.

A distanza di sette anni, ScuolaTEATROTribù ha accolto nei suoi corsi centinaia di allieve e allievi di tutte le età, offrendo loro una esperienza di apprendimento, aggregazione e divertimento. Ogni anno la Scuola realizza più produzioni dove gli allievi mettono in pratica sul palco il risultato di tutto il tempo e lo studio svolto insieme ai propri compagni.

Come docenti e formatori crediamo fortemente nel valore sociale e culturale del teatro e ogni anno riceviamo nuove strepitose conferme.

Oggi ScuolaTEATROTribù offre corsi per tutti: Bambini, Adolescenti, Adulti e Over 65, per diversi livelli di preparazione e riponenod la massima cura e attenzione ad ogni suo allievo. Ma non solo: organizziamo anche corsi di Scrittura Teatrale, Monologo, Radiodramma, Public Speaking, Improvvisazione e Masterclass coinvolgendo grandi colleghi e professionisti da tutta Italia.

Condotta da docenti professionisti e con un lungo curriculum teatrale di respiro nazionale, ScuolaTEATROTribù, senza godere di finanziamenti pubblici o provati da anni forma alle arti del palcoscenico e coltiva il suo più grade patrimonio: la gioia di stare insieme dei suoi allievi.

All’interno dei corsi, da ottobre a giugno, gli allievi affrontano un percorso fatto di scopertaconsapevolezza azione, nel quale apprendono le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.

Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.

Durante tutto il corso andremo alla scoperta dei grandi territori drammatici, della tragedia e della commedia, indagheremo i lati più crudi del grottesco, daremo al nostro corpo posture e voci mai sperimentate prima, impareremo a gestire lo spazio scenico e a prendere confidenza con situazioni e personaggi. Il tutto in un clima di gioco e scambio reciproco con gli altri.

Scuola TEATRO Tribù accoglie i suoi allievi all’interno della sua nuova sede di Via Madrid 12: tre sale comoda e perfettamente allestite per una ottimale esperienza di lavoro in ogni periodo dell’anno.

L'Offerta Formativa della Scuola si compone di SEI corsi: