La Scuola
“Sulla scena non basta credere e identificarsi: bisogna giocare”.
Jacques Lecoq

Scuola TEATRO Tribù nasce a Sassari nel 2017 da un’idea di tre docenti con esperienze e formazioni diverse (Accademia Silvio D’Amico, Ecole Jacques Lecoq, Accademia del Comico di Roma) con un obiettivo preciso: fornire una formazione teatrale e attoriale che potesse essere la più completa possibile.
Un corso di teatro che “andasse oltre” i soliti laboratori.
Che potesse unire tutti coloro che già hanno avuto esperienze di palco e desiderino crescere tecnicamente, insieme a coloro che, con motivazione, vogliano affacciarsi per la prima volta al mondo delle arti sceniche.
Sono queste le basi che ci hanno spinto a formare ScuolaTEATRO Tribù: un’esperienza di durata annuale, strutturata in modo modulare e gestita oggi da quattro docenti di teatro, ognuno dei quali impegnato in precise “materie” di competenza. Ad integrare il lavoro dei docenti interventi di docenti esterni provenienti dal panorama teatrale regionale e nazionale.
All’interno del corso, da ottobre a giugno, gli allievi affrontano un percorso fatto di scoperta, consapevolezza e azione, nel quale apprendono le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.
Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.
Durante tutto il corso andremo alla scoperta dei grandi territori drammatici, della tragedia e della commedia, indagheremo i lati più crudi del grottesco, daremo al nostro corpo posture e voci mai sperimentate prima, impareremo a gestire lo spazio scenico e a prendere confidenza con situazioni e personaggi. Il tutto in un clima di gioco e scambio reciproco con gli altri.
Scuola TEATRO Tribù accoglie i suoi allievi all’interno dell’ Auditorium Provinciale di Sassari, in Via Montegrappa 2: una sala comoda e perfettamente allestita per una ottimale esperienza di lavoro in ogni periodo dell’anno.










L'Offerta Formativa della Scuola si compone di TRE corsi:
Corso Propedeutico, per chi muove i primi passi nel mondo del teatro;
Corso Avanzato, per chi abbia già svolto laboratori teatrali o abbia una qualche attività pregressa di palco;
Corso “Allievi Attori”, per coloro che cerchino una esperienza altamente intensiva e “professionalizzante”.