La Scuola - Corso di Monologo

In Partenza da Venerdì 17 Novembre

L’arte di raccontare, sapendo farsi ascoltare: alla base di un buon monologo non può non esserci questo requisito. Impadronirsi delle tecniche di narrazione e di racconto,
saper dare corpo e voce ad una storia ed essere dei convincenti autori di sé stessi fa parte integrante di ogni buon attore, monologhista, mattatore.

Il laboratorio “Il Monologo – ideazione, scrittura, interpretazione” vuole offrire ai suoi partecipanti tutti gli strumenti necessari a raccontare una storia originale e convincente utilizzando i mezzi del teatro. Ogni allievo, in un percorso comune di lavoro, si impadronirà delle tecniche di scrittura per dare vita al proprio monologo, dando spazio al proprio stile, al proprio io scenico, alla propria voce interiore.
Scrittura e recitazione in questo laboratorio viaggiano di pari passo: ogni allievo sarà autore e attore di sé stesso, mettendosi alla prova con tecniche, ritmi e linguaggi teatrali in un percorso arricchente e divertente.

Il laboratorio si rivolge a tutte le persone che vogliano approfondire o esplorare per la prima volta il mondo della scrittura ed espressione teatrale attraverso un approccio nuovo, stimolante e non convenzionale. Non è un corso rivolto essenzialmente ad autori, registi o attori; tutti coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco, curiosità e
passione per la scrittura possono parteciparvi.
Il lavoro che affronteremo sarà un percorso comune ed intensivo: insieme creeremo
storie isolandone ed esaltandone i punti di forza e trovando la giusta tecnica espositiva.

È prevista una dimostrazione aperta al pubblico al termine del corso

FREQUENZA LEZIONI:
1 INCONTRO SETTIMANALE DA 2 ORE

GIORNO e ORARIO:
Venerdì dalle 20:30 alle 22:30

PERIODO:
Da Novembre a Febbraio

Il Docente

Il corso è tenuto da Michele Vargiu, attore, autore e formatore teatrale.
Si diploma presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano e perfeziona la sua formazione studiando con vari maestri della scena europea.
Ha al suo attivo la scrittura di numerose drammaturgie originali, molte delle quali strettamente legate al Teatro di Narrazione, che lo hanno visto esibirsi in centinaia di repliche per l’Italia in progetti di cui è autore e interprete. Come formatore ha lavorato in progetti inerenti la recitazione e la drammaturgia in tutta Italia, lavorando con teatri, enti e istituzioni. Nel 2023 è stato responsabile per la formazione teatrale per il progetto “Rise Up!” di Emergency. Come attore lavora inoltre in progetti radiofonici per la RAI e svolge una costante attività di formazione per persone di tutte le età.