La Scuola - Corso di Scrittura Teatrale

Il nostro corso di scrittura teatrale è una vera e propria “palestra” per la creatività! Un’esperienza in cui un gruppo selezionato e protetto di persone dà libero sfogo alla propria creatività mettendola al servizio di storie e personaggi.

In Partenza da Martedì 7 Novembre

Cosa rende indimenticabile una storia?
Qual è il “movimento” interno che anima un narratore e le intenzioni del suo racconto?
Sono queste alcune delle domande alle quali tenteremo di rispondere in questo percorso comune di scrittura creativa.
Una piccola “bottega” per imparare a costruire storie, imparando ad osservare e ascoltare il mondo, elaborarlo e “filtrarlo” attraverso lo sguardo dell’autore.

Un percorso nel quale non porre limiti alla propria immaginazione e in cui le tecniche di scrittura e narrazione si apprendono attraverso un percorso pratico ed entusiasmante pensato per tutti.

FREQUENZA LEZIONI:
1 INCONTRO SETTIMANALE DA 2 ORE

GIORNO e ORARIO:
Martedì dalle 18:30 alle 20:30

PERIODO:
Da Novembre a Febbraio

Programma di massima:

1. Dall’Osservazione alla Scrittura

2. Il Punto di vista

3. Gli “Ingredienti” della storia: situazioni, personaggi, conflitti

4. I registri: Comico, Drammatico, Grottesco

5. La mia storia: Dall’idea alla sua realizzazione

Il Laboratorio di Scrittura è suddiviso in tre moduli:

1. Il Narratore, La realtà e il Punto di Vista

Training ed esercizi pratici di scrittura creativa tramite i quali impadronirsi ed allenare
tecniche, segreti e piccoli “trucchi” dell’osservazione del reale e della sua trasposizione,
scoprendo insieme la potenza dei punti di vista.

2. Gli ingredienti della storia

Attraverso esercizi in presenza (e non solo) prenderemo confidenza con quelli che sono
gli “ingredienti” che compongono una storia, imparando a gestire situazioni,
personaggi, conflitti e tutti gli aspetti che rendono una storia meritevole d’essere
raccontata, ricercando costantemente un approccio creativo, originale e al di fuori del
quotidiano.

3. ”Storie in Palestra”

La fase esecutiva del nostro lavoro, nella quale plasmeremo la nostra storia. In questa
fase, in un clima di costante confronto, comporremo e analizzeremo le varie fasi di
progresso del lavoro trovando insieme soluzioni per la creazione e definizione della
nostra storia, portandola dalla forma scritta a quella narrata, plasmandola sulla base
della nostra sensibilità compositiva individuale, ingrediente fondamentale per rendere ogni storia unica e inimitabile.

Il Docente

Il corso è tenuto da Michele Vargiu, attore, autore e formatore teatrale.
Si diploma presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano e perfeziona la sua formazione studiando con vari maestri della scena europea.
Ha al suo attivo la scrittura di numerose drammaturgie originali, molte delle quali strettamente legate al Teatro di Narrazione, che lo hanno visto esibirsi in centinaia di repliche per l’Italia in progetti di cui è autore e interprete. Come formatore ha lavorato in progetti inerenti la recitazione e la drammaturgia in tutta Italia, lavorando con teatri, enti e istituzioni. Nel 2023 è stato responsabile per la formazione teatrale per il progetto “Rise Up!” di Emergency. Come attore lavora inoltre in progetti radiofonici per la RAI e svolge una costante attività di formazione per persone di tutte le età.

× Scrivici su WA!