I Docenti

La Scuola si articola in lezioni modulari gestite dai tre insegnanti di ScuolaTEATROTribù.

All’interno del percorso si svolgeranno sia lezioni specifiche con i singoli docenti che lezioni collettive, nelle quali i docenti lavoreranno in compresenza.

Gli insegnanti del corso sono:

Michele Vargiu

Attore e Autore, si diploma come attore presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano.  Ha perfezionato la sua formazione studiando con Coco Leonardi, Firenza Guidi, Marco Baliani. Dal 2010 concentra gran parte del suo percorso sul teatro di narrazione: una forma di teatro fatta essenzialmente di parola, popolare e vicina alla gente, che sfocerà in una ricerca continua che lo porterà a scrivere e mettere in scena diversi spettacoli, fra cui: “RaccontinBilico”, sui temi dell’immigrazione, co-prodotto dal Teatro  del Sale di Cagliari e rappresentato in anteprima al  Festival “L’Isola del Teatro” (già palcoscenico di artisti come Ascanio Celestini, Gioele Dix etc.) nel 2011 e ripreso poi nell’estate 2015; “Appunti Partigiani”, racconto teatrale sulla Resistenza, che ottiene il Patrocinio Nazionale dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e che viene rappresentato ininterrottamente, da allora fino ad oggi in teatri, scuole e piazze di tutta Italia; “Delirium Vitae – la repubblica del Le Faremo Sapere”, commedia sul tema del lavoro precario, rappresentata in tutta Italia in oltre 70 repliche; “Giustizia & Libertà – della rocambolesca fuga dal confino di  Carlo Rosselli ed Emilio Lussu”, scritto insieme a Giulio Federico Janni e coprodotto da RaumTraum, dalla compagnia AriaTeatro e dalla Fondazione CaRiTRo.

Svolge inoltre una intensa attività di autore per altre realtà teatrali e tiene seminari e laboratori teatrali per ragazzi e adulti, e specifici workshop sul teatro di narrazione e sul racconto orale. Fondatore della compagnia Teatro Tabasco, porta in scena da oltre dieci anni la commedia “Coppia Aperta Quasi Spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, che ha ottenuto consensi di pubblico e critica in tutta Italia e un riconoscimento dallo stesso Maestro Dario Fo. E’ autore e attore, nel 2019, dello spettacolo “Der Boxer – Ballata per Johann Trollmann” che sarà in tournée nazionale nella stagione 2019/2020. Alcuni suoi testi sono stati recentemente pubblicati e tradotti in Spagna dall’ Instituciò de les Lettres Catalanes. Dal 2019 collabora come attore per Radio RAI (è stato protagonista dello sceneggiato radiofonico “Giaime Pintor: una giovinezza pallida e furente”) e per RAI TV in veste di speaker e doppiatore.  www.michelevargiu.com

Monte ore all'interno della Scuola:
90%
Federica Seddaiu

Nata a Roma, si è diplomata presso l’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha studiato con Luca Ronconi, Massimiliano Farau, Mario Ferrero, Paolo Giuranna, Michele Monetta, Roberto Romei, Lorenzo Salveti, Francesco Manetti, Peter Clough, Jean Paul Denizon, Christian Burgess, Danny Mc Grath.

In teatro ha preso parte a diversi spettacoli, tra cui: “Spara, trova il tesoro e ripeti” di Mark Ravenhill, regia di Fabrizio Arcuri – Accademia degli Artefatti;”Il Cestino Delle Mele” di Federica Seddaiu, Maria Scorza, Claudia Crisafio e Cecilia D’amico, Regia Alessio Mosca; “Storia di un teatro” testo e regia di Giovanni Greco (menzione speciale al premio Dante Cappelletti); “Orgia” di Pier Paolo Pasolini, regia di Michiel Soethe; “The Kitchen” di Arnold Wesker, regia di Massimo Chiesa; “Svenimenti” dagli Atti Unici di A.Čechov, regia di Lilo Baur; “Trilogia d’Ircana” di Carlo Goldoni, regia di Lorenzo Salveti (Biennale di Venezia 39° Festival Internazionale di Teatro).

Monte ore all'interno della Scuola:
70%
Luca Losito

Ha cominciato la sua formazione con il Teatro Sperimentale Universitario di Sassari, lavorando poi con alcune delle più importanti compagnie isolane. Ha concluso brillantemente il Corso di Perfezionamento per Giovani Attori del Teatro Stabile della Sardegna, si è diplomato alla Scuola del Comico del Teatro TorDiNona di Roma, lavorando in spettacoli , corsi e laboratori con Ivano Marescotti, Renata Palminiello, Gioele Dix, Paolo Rossi, Michele Monetta, Mimmo Cuticchio, Geppi Di Stasio e Marco Parodi.

Nel 2005 è Campione Italiano d’improvvisazione teatrale, a seguito della finale della rassegna professionisti svoltasi presso lo storico Teatro degli Alemanni di Bologna.

Monte ore all'interno della Scuola:
40%

Direzione Organizzativa

Valeria Alzari

Attrice teatrale e Direttrice organizzativa della Scuola, è il punto di contatto fondamentale fra gli allievi e la Scuola: da anni impegnata nella direzione artistica e organizzativa di rassegne teatrali e culturali, fra cui “TRIBUì TEATRALI”, rassegna di Teatro Indipendente della Città di Sassari, che giungerà nel 2020 alla sua sesta edizione e che ha portato in città artisti e compagnie di grande livello da tutto il territorio nazionale. All’interno di ScuolaTEATROTribù si occupa dei rapporti con gli allievi e dell’organizzazione del piano didattico, delle prove e degli spettacoli.

Docenti Ospiti

Per gli allievi del Corso Avanzato, sono previsti incontri e MasterClass con professionisti delle Arti Sceniche, che lavoreranno con gli allievi all’interno di MasterClass esclusive. 

Giulio Federico Janni

MasterClass di interpretazione

Ignazio Chessa

MasterClass sul Teatro di Figura