La Scuola - Corso di Radiodramma

Il nostro corso di Radiodramma prevede un’esperienza nella quale i partecipanti potranno misurarsi,  con tutte le fasi di interpretazione di un racconto radiofonico.

L’ esperienza terminerà con la registrazione di un intero radiodramma!

Prima Lezione 3 Maggio 2024 – ore 20

Il nostro lavoro di esplorazione del radiodramma avrà come riferimento i radiodrammi di Agatha Christie: testi senza tempo, drammaturgicamente perfetti e che ben si prestano ad un lavoro di analisi e caratterizzazione.

Verrà allestito un vero e proprio piccolo studio radiofonico, con microfoni, mixer e relativa piccola postazione di regia. Ogni partecipante assaporerà dunque in prima persona l’esperienza della registrazione e approfondirà il rapporto con il microfono e le dinamiche di studio.

A CHI È RIVOLTO

Il workshop è rivolto ad allievi attori e più in generale a tutti coloro che desiderino approfondire il proprio rapporto con il radiodramma imparandone le basi del processo realizzativo. Non ci sono limiti di età.Per una fruizione ottimale dell’esperienza, il numero massimo è fissato a 12 partecipanti.

FREQUENZA LEZIONI:
1 INCONTRO SETTIMANALE DA 90 MINUTI

GIORNO e ORARIO:
Venerdì, dalle 20 alle 21:30

PERIODO:
Dal 3 Maggio al 7 Giugno per un totale di 6 incontri

COSTI:
Costo totale del corso: € 200 pagabili in due rate. Se pagato in unica soluzione il corso ha un costo di 180€.
Al costo del corso vanno aggiunti €20 per iscrizione e assicurazione.

Il Docente

Il corso è tenuto da Michele Vargiu, attore, autore e formatore teatrale.
Si diploma presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano e perfeziona la sua formazione studiando con vari maestri della scena europea.
Ha al suo attivo la scrittura di numerose drammaturgie originali, molte delle quali strettamente legate al Teatro di Narrazione, che lo hanno visto esibirsi in centinaia di repliche per l’Italia in progetti di cui è autore e interprete. Come formatore ha lavorato in progetti inerenti la recitazione e la drammaturgia in tutta Italia, lavorando con teatri, enti e istituzioni. È responsabile per la formazione teatrale per il progetto nazionale “Rise Up!” di Emergency. Come attore lavora inoltre in progetti radiofonici per la RAI e svolge una costante attività di formazione per persone di tutte le età.