La Scuola
“Sulla scena non basta credere e identificarsi: bisogna giocare”.
Jacques Lecoq
Scuola TEATRO Tribù nasce a Sassari nel 2016 con un obiettivo preciso: creare una realtà fortemente rivolta alla formazione teatrale che potesse portare le arti sceniche davvero alla portata di tutti.
A distanza di più di otto anni, ScuolaTEATROTribù ha accolto nei suoi corsi centinaia di allieve e allievi di tutte le età, offrendo loro una esperienza di apprendimento, aggregazione e divertimento. Ogni anno la Scuola realizza più produzioni dove gli allievi mettono in pratica sul palco il risultato di tutto il tempo e lo studio svolto insieme ai propri compagni.
Alcuni allievi hanno poi scelto di continuare i loro studi e sono diventati oggi attori e attrici professionisti, diplomandosi in scuole e accademie di pregio.
Come docenti e formatori crediamo fortemente nel valore sociale e culturale del teatro e ogni anno riceviamo nuove strepitose conferme.
Oggi ScuolaTEATROTribù all’interno della sua sede di Via Madrid 12 a Sassari offre una ricchissima scelta di attività davvero per tutti: corsi di Teatro (principianti, intermedio e avanzato), corsi di Scrittura Creativa, Public Speaking, Monologo, Radiodramma e altro ancora, riponendo la massima cura e attenzione ad ogni suo allievo. Ma non solo: organizziamo anche Masterclass coinvolgendo colleghi professionisti da tutta Italia.
Condotta da docenti professionisti e con un lungo curriculum teatrale di respiro nazionale, ScuolaTEATROTribù, senza godere di finanziamenti pubblici o privati da anni rappresenta un centro di aggregazione per centinaia di persone di ogni età, forma alle arti del palcoscenico e coltiva il suo più grade patrimonio: la gioia di stare insieme dei suoi allievi.
All’interno dei corsi, da ottobre a giugno, gli allievi affrontano un percorso fatto di scoperta, consapevolezza e azione, nel quale apprendono le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.
Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.
Durante tutto il corso andremo alla scoperta dei grandi territori drammatici, della tragedia e della commedia, indagheremo i lati più crudi del grottesco, daremo al nostro corpo posture e voci mai sperimentate prima, impareremo a gestire lo spazio scenico e a prendere confidenza con situazioni e personaggi. Il tutto in un clima di gioco e scambio reciproco con gli altri.
Scuola TEATRO Tribù accoglie i suoi allievi all’interno della sua nuova sede di Via Madrid 12: tre sale comoda e perfettamente allestite per una ottimale esperienza di lavoro in ogni periodo dell’anno.