I Docenti

La Scuola si articola in lezioni modulari gestite dagli insegnanti di ScuolaTEATROTribù.

All’interno del percorso si svolgeranno sia lezioni specifiche con i singoli docenti che lezioni collettive, nelle quali i docenti lavoreranno in compresenza.

Gli insegnanti del corso sono:

Michele Vargiu

Attore e Autore, si diploma come attore presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano.  Ha perfezionato la sua formazione studiando con maestri quali Coco Leonardi, Firenza Guidi, Marco Baliani e presso L’Ecole Jacques Lecoq di Parigi.
Ha al suo attivo la scrittura di numerose drammaturgie originali, molte delle quali  vantano anni di rappresentazioni tutta Italia. Porta avanti da diversi anni una attività di palco strettamente legata al Teatro di Narrazione, che lo ha visto esibirsi in centinaia di repliche per l’Italia in vari progetti di cui è autore e interprete. Alcuni suoi testi teatrali sono stati segnalati e pubblicati su varie raccolte di drammaturgia sia in Italia che all’estero.

Da diversi anni è impegnato nel suo ultimo progetto di narrazione, la “Trilogia dello Sport”. Gli spettacoli hanno superato le 230 repliche e sono stati oggetto di segnalazioni e di studio sia in Francia che negli Stati Uniti e sono tuttora in programmazione nei teatri di tutta Italia.

Come attore e speaker lavora inoltre in progetti radiotelevisivi per la RAI e svolge una costante attività di formazione teatrale per persone di tutte le età. 

Dal 2023  insieme a Laura Garau è il formatore teatrale del progetto “Rise Up!” organizzato e promosso da Emergency.

Nel 2024 è stato docente di due masterclass presso la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari e tiene workshop di teatro, scrittura e narrazione in tutta Italia.

 www.michelevargiu.com 

Laura Garau

Attrice, regista, formatrice teatrale e vocologa.
Dopo essersi laureata all’Università degli Studi di Sassari in Logopedia, si specializza in Vocologia Artistica presso Alma Mater Studiorum a Bologna. Si diploma in recitazione alla Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano, approfondisce gli studi in regia alla Civica Scuola Paolo Grassi prima e presso Teatri Possibili poi, e successivamente studia pedagogia teatrale alla Fondazione Paolo Grassi. Nel 2021 debutta come regista della compagnia Teatro Tabasco/Compagnia Vaga con lo spettacolo “Perdifiato”che vincerà nel 2023 il Fringe Festival di Catania (Miglior attore, Miglior soggetto). Si occupa di educazione e riabilitazione vocale affiancando artisti del settore spettacolo e professionisti vocali.

È formatrice teatrale presso scuole di teatro e in progetti di teatro sociale. Attualmente frequenta il terzo anno del triennio formativo come Counselor a mediazione teatrale. Sempre per Teatro Tabasco/CompagniaVaga cura la regia dello spettacolo “Le fuorigioco” di Michele Vargiu (testo nominato “Dramma del mese” da dramma.it, il portale della drammaturgia). Nel 2023 è protagonista dello spettacolo “Agata”, nuova produzione della compagnia Vaga che la vedrà sui palcoscenici italiani anche per tutta la stagione 2024/2025.

Bianca Maria Lay

Attrice e regista teatrale, laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Sassari. Si è diplomata nel 2017 in Francia all’École Philippe Gaulier, scuola internazionale di teatro contemporaneo, dove ha approfondito il suo interesse per la commedia e la clownerie.

Ha iniziato il suo percorso artistico con la danza, e lo studio del movimento l’ha portata a indagare la pedagogia di Jacques Lecoq, frequentando la scuola Berty Tovías a Barcellona, continuando poi con i maestri Merche Ochoa e Nicolas Cohen nell’Escuela de teatro Cachimba, a Buenos Aires. Infine nel 2011 ha frequentato la scuola internazionale di Clown “Eric de Bont” a Ibiza. Attualmente insegna teatro e collabora con le compagnie di teatro di prosa e per ragazzi del nord Sardegna.

Luca Losito

Attore, Regista, Formatore.
Ha cominciato la sua formazione con il Teatro Sperimentale Universitario di Sassari, lavorando poi con alcune delle più importanti compagnie isolane. Ha concluso brillantemente il Corso di Perfezionamento per Giovani Attori del Teatro Stabile della Sardegna, si è diplomato alla Scuola del Comico del Teatro TorDiNona di Roma, lavorando in spettacoli , corsi e laboratori con Ivano Marescotti, Renata Palminiello, Gioele Dix, Paolo Rossi, Michele Monetta, Mimmo Cuticchio, Geppi Di Stasio e Marco Parodi.

Nel 2005 è Campione Italiano d’improvvisazione teatrale, a seguito della finale della rassegna professionisti svoltasi presso lo storico Teatro degli Alemanni di Bologna.

Valeria Alzari

Attrice e Direttrice Organizzativa, rappresenta il punto di contatto fondamentale fra gli allievi e la Scuola. La sua formazione teatrale è caratterizzata da incontri con maestri del panorama nazionale e da una attività di palco quasi ventennale. Oltre ad assicurarsi che tutto all’interno della scuola funzioni in modo impeccabile, è una appassionata formatrice, in grado di condurre per mano gli allievi e portarli a raggiungere grandi risultati. È impegnata nella direzione artistica e organizzativa di rassegne teatrali e culturali, fra cui “TRIBU TEATRALI”, rassegna di Teatro Indipendente della Città di Sassari, che ha portato in città artisti e compagnie di grande livello da tutto il territorio nazionale.

Docenti Ospiti

Per gli allievi del Corso Avanzato e del Corso Allievi Attori sono previsti incontri con professionisti delle Arti Sceniche, che lavoreranno con gli allievi all’interno di MasterClass esclusive. 

× Scrivici su WA!